domenica 6 marzo 2011

VOGLIAMO IL BABY LIFE (TRENTO) ANCHE CON LA LAUREA!!!




BABY LIFE - educatore nei nidi di infanzia e servizi integrativi, presso l’Irsrs (Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale) di Trento.

Per accedere alla selezione bisogna essere in possesso di uno dei seguenti diplomi quinquennali: liceo socio-psico-pedagogico o titoli equipollenti, tecnico di servizi sociali, assistente di comunità infantile, dirigente di comunità, liceo delle scienze sociali, liceo sociale e della comunicazione.

Per quale motivo chi ha altro titolo di scuola superiore o una laurea attinente a questo ambito non può presentare la domanda per la selezione???

12 commenti:

Anonimo ha detto...

VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

W IL TRENTINO!!! ;)

Nadia ha detto...

Ciao a tutti! Ho letto con piacere tutte le informazioni di questo blog...complimenti! Io sono una ragazza trentina con una laurea in Scienze dell'Educazione presa a Verona. Purtroppo non avendo il baby life non posso accedere ai concorsi comunali per educatrice di nido e nè fare domande presso nidi pubblici. Da quest'estate coloro che attivano il baby life hanno voluto darci una "possibilità" consentendoci di poter fare un esame da loro per prendere la qualifica, ma non hanno tenuto conto di alcuni problemi:

- primo: i piani di studio presentati non sono conformi alle loro aspettative perchè devi avere un certo numero di crediti in tutte le materie che loro richiedono;

- secondo: devi aver fatto un tiricinio presso un nido d'infanzia per un totale di ore (circa 250) durante il corso triennale di Scienze dell'Educazione.

Io durante il corso triennale non avuto occasione di fare un tirocio presso un nido d'infanzia, ma sono andata alla Scuola d'infanzia. Ora sono iscritta alla laurea specialistica in "Scienze Pedagogiche", per cui mi sono rivolta ai servizi del baby life per chiedere se potevano accettare il tirocinio al nido anche con questo corso di laurea.
La loro risposta è stata negativa, il tirocinio avrei dovuto farlo durante la laurea triennale, quindi non potrò mai accedere direttamente all'esame.

Ma ci rendiamo conto che abbiamo una laurea che in altre Regioni è riconosciuta mentre nella nostra no? E' una vergogna non dare la possibilità a noi giovani studenti laureati, che dopo tre-cinque anni di studio non possiamo tornare nella "nostra" Regione e poter lavorare, soprattutto con una laurea in mano.

Io propongo di unirci e combattere per i nostri diritti...attivandoci anche su questo blog!

Anonimo ha detto...

BRAVA NADIA!!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutte/i. io sono veramente senza parole e mi consolo a nn essere l'unica incazzata nera. non riesco a capire se ci stanno prendendo in giro o meno. sembra così assurdo, eppure.... io sn nella stessa situazione di Nadia laureata in Scienze dell'educazione e presto in Scienze pedagogiche. ho presentato domanda per accedere ad un concorso comunale x educatrice d'infanzia ma mi hanno scartata cn la scusa ke nn avevao sto benedetto corso di 1000 ore, al che ho chiesto "Mi scusi, io ho la laurea triennale in scienze dell'educazione indirizzo infanzia pre-adolescenza (sottolineo 3 anni di studio), in più mi sto specializzando in Scienze pedagogiche, 5 anni di studio valgono meno di 1000 ore?" un pò irritata sta qua mi risponde "Signorina in Trentino funziona così". io nn dico d abolire sto cavolo d corso, xò d dare la possibilità anke a ki, cm noi, ha cercato di approfondire i propri studi,dando la possibilità di accedere direttam all'esame e in caso aver la pox d fare sto tiroc. io ho sentito degli amici veronesi ke lavorano x un quotidiano e mi hanno detto ke l'unica cs da fare x ora è fare una raccolta firme e poi scrivere una lettera a qlk quotidiano trentino x vedere se appogiano la nostra causa.credo ke rendere pubblico il nostro disagio possa servire ad aprire gli occhi d molta gente! FORZA RAGAZZE/I

Anonimo ha detto...

Anch'io sono nella vostra stessa situazione e la mia rabbia mista a delusione ha raggiunto livelli non definibili a parole.
La mia mente, per quanto siano grandi i miei sforzi, non riesce proprio a concepire come sia possibile che un corso di 1000 ore possa valere più di tre anni di Università e tanto meno che mi venga preclusa la possibilità di fare l'esame causa la mancanza di tirocinio. Ma stiamo scherzando? Sono due anni che lavoro nei nidi ( è si perchè quando il personale manca e loro hanno bisogno, allora vai bene anche tu che hai SOLO una laurea!) e mi chiedono un tirocinio di 250 ore?????
No, io non ci sto mi sento totalmente presa in giro!
Non dobbiamo stare zitti!
Bel messaggio manda il Trentino. Complimenti!
Comunque io non ci sto! mi sono stufata di accettare con rassegnazione e stare zitta bisogna assolutamente fare qualche cosa!

Irene ha detto...

Ciao a tutti, io sono una psicologa e sono nella vostra stessa situazione. Io penso che dovremo metterci tutte insieme e farci sentire, ragion per cui sono stata dal difensore civico e da qualche assessore a rompere un po' le scatole.Il difensore civico mi ha detto che più siamo e più c'è la possibilità di farcela, perchè bisogna modificare una legge!! Quindi vi chiedo: fatevi sentire con nome e cognome!! Se volete saperne di più io sono Irene, sono di Trento, e vi lascio il mio indirizzo e mail:
ir_de@hotmail.com
Scrivetemi!!

Nadia ha detto...

Ciao a tutti! Io sono Nadia e avevo già scritto un post qualche tempo fà. Sono d'accordo con quello che state scrivendo, dobbiamo unirci per fare qualcosa...più siamo più c'è possibilità. Dobbiamo pubblicizzare questo blog in modo da mettere insieme tante persone e poter discutere di questo problema. A Bolzano la nostra laurea è stata riconosciuta dopo molte lotte quindi ora tocca anche a noi. Inoltre non credo che in provincia sappiano tutti il nostro problema, tutti fanno finta di nulla. Sono d'accordo nel scrivere un articolo di giornale come proponeva qualcuno su questo blog e dovremmo partire anche da una raccolta firme, ma ne servono molte. Fatevi sentire...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, sono una ragazza laureata a bologna presso la facoltà di scienze della formazione con titolo Educatore nei servizi per l'infanzia... a Trento la laurea non è riconosciuta!! come cavolo il baby life si e la laurea no?? siamo matti???dobbiamo unirci e fare qualcosa di concreto!!! robe da iene

Anonimo ha detto...

ho una maturità classica, una laurea in scienze dell'educazione equipollente alla laurea in pedagogia, ho svolto il tirocinio universitario in un nido, ho lavorato come educatore di nido per tre anni e tre anni come coordinatrice pedagogica per servizi rivolti all'infanzia 0-6 anni..... mi chiedo: ma di cosa stiamo parlando???????sono delusa, arrabbiata...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti e tutte...... proporrei di trovarci giovedì 27 settembre ore 10.00 in occasione del convegno "Educa".... per accogliere l'assessore Dalmaso...
credo che i professori esperti in educazione ospiti della città di Rovereto non siano a conoscenza di questa situazione... forza venite che più siamo più rompiamo...

Anonimo ha detto...

appuntamento spostato alle 17...fondazione carisbo...